Una tradizione consolidata
Un appuntamento che sta diventando una tradizione a cura del gruppo Giovani di Federcaccia Lombardia. Domenica 22 dicembre, a partire dalle 7.30, va in scena la terza edizione di CACCIA GIOVANE, giornata aperta a tutti gli appassionati Under 40 di Fidc. Sarà una giornata dedicata alla caccia, ma anche al confronto, presso l’ AFV Belvedere. Per tutti gli interessati, qualche posto è ancora disponibile, per una giornata che vedrà protagonisti gli appassionati lombardi, ma anche amici di Trentino, Piemonte, Marche e Abruzzo. Il gruppo dei Giovani di Federcaccia Lombardia è nato con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani le competenze legate al mondo venatorio e associazionistico. “Quest’anno -ci spiega il referente Costantino Gentile-, abbiamo accolto ragazzi appena diciottenni che si stanno già distinguendo nel gestire la comunicazione social a livello nazionale. Un aspetto fondamentale del nostro lavoro è mantenere i membri sempre aggiornati sulle attività di Federcaccia Lombardia e Nazionale, dalle iniziative nei tavoli decisionali fino agli eventi e alle fiere”.
Crescita significativa
In questi ultimi due anni c’è stata una crescita significativa delle competenze del gruppo, soprattutto nell’ambito della comunicazione: dalla realizzazione di fotografie curate e rispettose dell’animale prelevato, alla comprensione dei processi decisionali che guidano scelte politiche e normative. “Alcuni giovani hanno assunto ruoli attivi all’interno della struttura di Federcaccia, mentre altri si sono dedicati all’organizzazione di giornate come Paladini del Territorio. Non mancano poi i tradizionali appuntamenti di socializzazione, come la Cena Giovani Federcaccia e la Cacciata Giovani Federcaccia, affiancati da incontri più ristretti per chi condivide passioni specifiche, come la ricarica, la cinofilia, la gestione faunistica o la politica venatoria”.
Un anno di impegno
Con l’appuntamento di domenica si saluta così un altro anno di impegno a sostegno della caccia: l’arrivederci è al prossimo anno. “Per il 2025 vogliamo continuare a seguire il nostro motto, Ludendo Docere: aggiungere ogni giorno un pizzico di conoscenza, ma sempre in un’atmosfera conviviale e divertente. Inoltre, ci piacerebbe coinvolgere alcuni giovani, come ospiti, nei consigli provinciali, per offrire loro l’opportunità di comprendere direttamente le sfide e gli impegni da affrontare” (fonte: FIDC).