Anche se ormai è giugno, la giornata è perfetta per trascorrere una giornata all’aperto, immerso nella natura e nella tranquillità del bosco per riappropriarmi dei miei spazi, esigenza necessaria dopo aver lasciato alle spalle il periodo del lockdown. Preparo un leggero zaino lasciando uno spazio per il mio Konus Range 2, il binocolo e telemetro laser proposto sul mercato dall’azienda di Verona. Da tempo avevo la curiosità di confrontarmi con un prodotto che mi desse, con precisione e facilità, la possibilità di verificare l’effettiva lontananza degli animali. L’occhio del cacciatore è abbastanza allenato a “valutare” le distanze, ma naturalmente, senza lo strumento adatto, sono sempre stime approssimative che, in azione di caccia, possono fare una grande differenza.
Percorrendo il sentiero, man mano che mi addentro nel bosco provo una piacevole sensazione di libertà, di leggerezza, assaporando ogni istante e annusando l’aria fresca e umida della macchia. Dopo poco tempo la curiosità prende il sopravvento e decido di tirare fuori dallo zaino il telemetro, pronto a sfidare me stesso nel mettere alla prova la mia capacità di valutare le distanze.
Da subito mi è piaciuto il fatto di avere, in un unico dispositivo, due funzioni che solitamente richiedono più strumenti, un binocolo 10×42 e un telemetro laser. Questo significa minor peso, minor ingombro e una maneggevolezza e rapidità di valutazione nella misurazione della distanza del target.
Il peso è molto contenuto, circa 850 gr, e può essere agevolmente trasportato a tracolla o agganciato con la custodia alla cintura.
Il binocolo monta lenti trattate fully multicoated di cui si apprezzano l’ottima luminosità, la nitidezza e la definizione dell’immagine che rimane pressoché stabile nell’utilizzo dei 10 ingrandimenti disponibili. Le regolazioni vengono effettuate attraverso due anelli di messa a fuoco, posizionati sui due tubi, che permettono un migliore adattamento dello strumento all’occhio.
Ma è quando accendo il telemetro che beneficio della tecnologia nascosta all’interno che, a dispetto della sua potenza, è estremamente semplice e gestita solamente da due pulsanti. Le 8 opzioni disponibili rendono il Konus Range 2 così versatile da poter essere utilizzato in diversi contesti, non solamente venatori:
- Modalità DISTANZA LINEARE – per misurare la distanza lineare di un bersaglio da 5 a 1200 mt;
- Modalità MIRA – funzione di calcolo della distanza;
- Modalità VELOCITA’ – per conoscere la velocità a cui si muove un bersaglio. L’unità di misura può essere espressa in chilometro all’ora o in miglia orarie;
- Modalità ANGOLO – misurazione altezza di riferimento, tenendo conto dell’angolo dal quale si osserva;
- Modalità MISURAZIONE ALTEZZA – per misurare l’altezza dell’oggetto che si sta mirando;
- Modalità SCANSIONE – per misurare la variazione della distanza in successione permettendo fino ad un max di 20 misurazioni;
- Modalità NEBBIA – permette di effettuare la misurazione della distanza neutralizzando la nebbia che riflette il raggio e può dare risultati distorti;
- Modalità BLOCCO ASTA BANDIERA – funzione per gli appassionati golfisti, che permette di effettuare la misurazione della distanza alla quale si trova l’asta della bandierina, escludendo tutti gli altri obiettivi visualizzati.
Molte funzioni racchiuse in un unico strumento professionale, solido e compatto, ma estremamente versatile nell’utilizzo che, ulteriore fattore non trascurabile, viene proposto al costo di € 499,00 posizionandosi di diritto tra i migliori prodotti per rapporto qualità/prezzo.
Alla fine della giornata, tornando verso casa, il risultato della mia personale sfida con me stesso è stato piuttosto prevedibile, soddisfacente nelle medio corte distanze ma non preciso nelle lunghe… credo proprio che da oggi difficilmente farò a meno del binocolo telemetro laser KonusRange2!