KONUS GLORY 2 | Con un lavoro di ricerca costante, e grazie al sempre ottimale equilibrio nel rapporto esistente tra la qualità e il prezzo, l’azienda Konus di Verona, ha ormai consolidato la propria posizione sul mercato italiano, raggiungendo importanti riconoscimenti in termini di gradimento e di vendite.
Oggi proseguiamo il nostro viaggio attraverso alla scoperta dei prodotti Konus, presentandovi il cannocchiale da puntamento della Linea GLORY Modello 2 – 16×50. Un ottica polivalente le cui caratteristiche le permettono di essere utilizzata in diverse situazioni di caccia, a media/lunga distanza, con Long eye relief che si mantiene costante a tutti gli ingrandimenti, e soprattutto, grazie alla qualità delle lenti, in condizioni di luce scarsa.
Il KONUS GLORY Modello 2 – 16 x 50 è caratterizzato dalle torrette bloccabili con sistema tira/rilascia. Per regolare l’apparato di puntamento, è sufficiente sbloccarle tirando le torrette verso l’esterno e procedere all’inverso per riboccarle al termine della regolazione. Le torrette possono essere azzerate con una semplice procedura meccanica.
Ha un sistema del tubo erettore di nuova progettazione per garantire una maggiore affidabilità nell’uso di calibri importanti, sopportando le sollecitazioni di sparo e permettendo un preciso ritorno nella posizione iniziale. Una terza torretta laterale regola la parallasse, che può essere corretta per ottenere una maggiore risoluzione di dettaglio. Le lenti fully multicoated, unite ad un obiettivo da 50 mm favoriscono una maggiore trasmissione della luce, rendendo possibile la visione e l’acquisizione del bersaglio anche in condizioni di scarsa luminosità. Al contrario, per gestire la presenza di luce intensa, è previsto un cono parasole per prevenire i fenomeni di abbagliamento.
Il sistema di puntamento, è predisposto con un reticolo German n. 4 inciso, posizionato nel primo piano focale, quindi il mirino si ingrandisce con l’ingrandimento, e potrà essere visualizzato e illuminato in blu o in rosso, a seconda delle condizioni. Sulla rotella dello zoom è montata una leva, per permettere una più facile regolazione, che però può essere rimossa per andare incontro alle diverse esigenze ed abitudini dei cacciatori.
Tecnicamente il sistema di puntamento ha le seguenti caratteristiche:
- Ingrandimento per ø obiettivo: 2-16×50 Zoom
- Reticolo: german-4 con il centro illuminato
- Campo visivo a 100 mt.: 17,3 mt. a 2x – 2,3 mt. a 16x
- Peso: 708gr
- Lunghezza mm: 342
- Eye relief mm: 95,7 a 2x – 94,9 a 16x
- Pupilla di uscita mm: 7,9 a 2x – 3,2a 16x
- Valore scatto a 100 mt.: 1/4 M.O.A. (7,25 mm)
- Gamma di regolazione a 100 mt.: 90 M.O.A.
- Distanza montaggio mm: 148 mm
Prossimamente avremo modo di uscire a caccia con il GLORY Modello 2 – 16×50 e, se la dea Diana sarà benevola con noi, avremo modo di apprezzare ancora di più le caratteristiche tecniche di questo modello di cannocchiale che l’azienda Konus propone sul mercato con un costo più che concorrenziale, quasi infrangendo, in favore della qualità, l’equilibrio con il prezzo!