
La serie Mountain Ascent, in italiano “salita in montagna”, rappresenta il top delle carabine da caccia Kimber per la qualità e l’efficacia, ma soprattutto per la leggerezza. Quella in calibro .308 con canna lunga 560 mm, presentata da Paganini a EOS ’25, pesa appena 2.290 grammi! Il calcio è in composito rinforzato e sono stati praticati alleggerimenti sull’azione. Che è la classica di Kimber, in tre differenti declinazioni (84M, 84L e 8400 magnum) per i calibri della linea che sono 6,5 Creedmoor, .308 Winchester, .30-06 Springfield, .280 Ackley imp, .300 Winchester mag. Tutte carabine leggerissime, adatte al porto prolungato, nate per la caccia di selezione in montagna, estremamente precise per quando vi è un solo colpo a disposizione.
Semplicità, design e precisione Kimber
L’azione Kimber 84M è in acciaio inossidabile con finitura nera Kim Pro II. Alleggerita, ovviamente, soprattutto per quanto riguarda l’otturatore a due tenoni, fluted con scanalature elicoidali e manetta scheletrata. L’estrattore è di tipo Mauser e la sicura a 3 posizioni tipo Winchester Modello 70.
La canna in acciaio inossidabile con camera Match grade e finitura esterna nera ancora Kim Pro II. Ha profilo rastremato e alleggerito “fluted” per caccia ed è dotata di freno di bocca con fori radiali. Il gruppo di scatto è regolabile, impostato di fabbrica a 1.500 grammi e offre una sensazione di scatto pulita e precisa, contribuendo a migliorare la precisione del tiro. La carabina ha capacità di 4 colpi nel serbatoio fisso.


Sono disponibili tre lunghezze di canna cioè 560, 610 e 660 mm, che corrispondono a lunghezze totali da 1.050 a 1.180 mm, con pesi da 2.290 a 2.550 grammi.
Il pattern mimetico Obskura
La colorazione o meglio il pattern mimetico Obskura Skyfall di Kryptek rende la carabina ideale per la caccia in montagna al cervo coda bianca, secondo quanto riferisce la stessa Kryptek, mimetizzandosi perfettamente con l’ambiente circostante. Kryptek Skyfall offre la distorsione “definitiva” della silhouette in situazioni di contatto ravvicinato. Si tratta di una colorazione utilizzabile anche alle nostre latitudini, sulle montagne, in particolare per la caccia al camoscio. Si può anche optare per il pattern mimetico Caza di Pnuma che utilizza colori che imitano il cielo che fa capolino tra i rami degli alberi e i licheni sui tronchi per creare il miglior livello possibile di adattabilità in varie situazioni.


Il calciolo è il celebre Pachmayr Decelerator: in combinazione con il freno di bocca rende più controllabile la leggera carabina che è destinata ovviamente a essere equipaggiata anche con attacco e cannocchiale.

La Mountain Ascent Skyfall è una delle carabine più leggere sul mercato nella sua categoria. E la leggerezza resta un vantaggio fondamentale per la caccia in montagna, dove ogni grammo conta. I materiali di alta qualità e il design robusto assicurano un’affidabilità elevata anche in condizioni ambientali difficili. È una carabina di alta gamma che rappresenta l’investimento ideale per i cacciatori che cercano leggerezza, precisione e affidabilità. Costa 4.400 euro.