Si sta avvicinando sempre più l’edizione numero 46 dell’IWA Outdoor Classics, la principale fiera del continente europeo per quel che riguarda il settore delle armi e della caccia. La sigla significa Internationale Waffen Ausstellung e l’appuntamento è come sempre all’Exhibition Centre di Norimberga, per la precisione dall’8 all’11 marzo prossimi. Fra due giorni sarà possibile ammirare le novità di tante aziende, tra cui Benelli Armi. Il gruppo di Urbino soddisferà sicuramente le esigenze del pubblico con quattro prodotti di pregio. Il primo è Argo E, il cui sistema è stato rinnovato per quel che riguarda il design, i materiali usati e l’operatività effettiva.
Il nuovo pistone garantisce, ad esempio, un migliore funzionamento e le componenti sono state studiate per contribuire a una maggiore resistenza alla corrosione. In Germania ci sarà spazio anche per Raffaello Crio 20, il semiautomatico che rispetta le linee esclusive e raffinate dei modelli Raffaello e che offre un calibro appagante e pregevole per i cacciatori, assicurando performance superiori dal punto di vista balistico. Il trattamento criogenico (da cui prende spunto il nome) consente di far vibrare la canna che si dilata in modo uniforme durante lo sparo.
A Norimberga ci sarà anche CrioComfort, vale a dire la massima espressione della tecnologia Benelli. Questo semiautomatico è tra i più esclusivi in assoluto: si fa ammirare per l’eleganza e la bellezza, tanto da essere considerato “il fucile che va incontro al futuro”, un’arma che anticipa i bisogni dell’utente grazie al sistema Comfortech, la bindella in fibra di carbonio e l’esclusivo Window System.
Infine, l’azienda mostrerà la gamma Vinci, caratterizzata da semiautomatici con un sistema innovativo di chiusura e la tecnologia Comfortech Plus, ultima evoluzione di quella “di base”. Le novità vere e proprie per il mercato estero sono diverse. A IWA Benelli presenterò una edizione limitata Accademia per quel che riguarda il calibro 12. Inoltre, i calibri 12, 20 e 28 di Raffaello Ethos Sport sono pronti a stupire i partecipanti alla fiera tedesca, senza dimenticare il Super Black Eagle per mancini e completamente realizzato in legno. Infine, sarà illustrato il concept 2019, M2 HAWK. Lo stand Benelli sarà il numero 308 della Hall 4A.