L’IWA Outdoor Classics si è appena concluso, un’edizione 2022 molto attesa dopo i rinvii causati dalla pandemia da covid-19. L’evento svoltosi a Norimberga dal 3 al 6 marzo scorsi si è rivelato un autentico successo, tanto è vero che bastano pochi numeri per capire quanto abbia attirato il pubblico. In Germania sono infatti giunti 856 espositori da 53 paesi diversi, senza dimenticare quello che forse è il dato più importante, i 19.500 visitatori professionali. In poche parole la risposta è stata entusiasmante.
Di certo l’organizzazione dei giorni scorsi è stata insolita, tenendo conto dell’emergenza sanitaria e del conflitto bellico in corso in Ucraina, ma la voglia di tornare a far parte di un evento del genere è emersa in maniera prepotente. La principale fiera internazionale per la caccia, il tiro sportivo, le attività all’aperto e la sicurezza ha attirato per l’appunto quasi 20mila persone, con un “contingente” internazionale di poco inferiore al 60%, in rappresentanza di 111 nazioni. Ogni espositore e visitatore ha rispettato in pieno le normative in materia sanitaria ed è anche per questo motivo che il successo è stato assicurato.
Vale la pena sottolineare che i dati relativi alle visite, alle presenze e a tutto il resto per l’evento di Norimberga sono stati calcolati e certificati secondo le definizioni pubblicate da FKM, società tedesca che si occupa del controllo delle statistiche per quel che riguarda fiere ed esposizioni. IWA Outdoor Classics è appena terminata, ma dà già appuntamento al prossimo anno, con l’edizione 2023 che è stata programmata dal 2 al 5 marzo.