Il secondo giorno dell’IWA Outdoor Classics è appena cominciato e a Norimberga non c’è che l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda i visitatori e gli stand da ammirare. Oggi approfondiamo lo stand 124 del Padiglione 1, vale a dire quello di Cosmi. L’azienda di Ancona è presente in Germania con i suoi migliori semiautomatici, armi in grado di lustrare gli occhi anche agli appassionati più esigenti. In particolare, vale la pena sottolineare le caratteristiche peculiari di quello che viene considerato “il più piccolo e prezioso dei gioielli del gruppo”.
Si sta parlando del Calibro .410, le cui proporzioni sono perfette e che si fa apprezzare per l’eleganza squisita e il primo colpo perfetto. La sensazione che lascia a chiunque è quella di un piacevole “incredibile, ma vero”. Il fucile basculante è stato costruito in dimensioni ridotte, mantenendo al tempo stesso una linea agile ed equilibrata. Ne risulta un’arma bilanciata e dalla precisione estrema.
Non meno interessante è il modello Cosmi Edizione Speciale Gold. Si tratta di un fucile esclusivo con i particolari meccanici laminati in oro 24 carati. Il metallo prezioso è stato scelto per conferire un’estetica unica, ma anche per assorbire meglio le vibrazioni e scongiurare qualsiasi azione della corrosione, un rischio che si evita in eterno.