Escursionismo, caccia, tiro sportivo… un mercato a forte domanda incentrato sugli hobby e il tempo libero
• I tedeschi spendono quasi quattro miliardi di euro in attrezzatura per l’escursionismo
• Da “esposizione degli armaioli” a salone pilota mondiale
• Tutto sulla caccia, il tiro sportivo, l’outdoor e la sicurezza
Le tradizionali attività outdoor vivono un boom. A marzo il commercio specializzato si informerà all’IWA & OutdoorClassics 2011 sugli ultimi prodotti dall’intero globo per la prossima stagione. “L’IWA & Outdoor¬Classics non è una manifestazione per il grande pubblico, bensì un salone specializzato riservato esclusivamente agli operatori interna¬zionali del commercio di vari segmenti di mercato, tra cui anche il comparto caccia e outdoor”, spiega Thomas Preutenborbeck, respon¬sabile di progetto per l’IWA. Il salone pilota mondiale delle armi da caccia e da tiro, nonché dei prodotti per l’outdoor e la security, si svolgerà dall’11 al 14 marzo 2011 nel Centro Esposizioni Norimberga.
Com’è tradizione l’IWA & OutdoorClassics non offre soltanto la proposta mondiale dei settori interessati, bensì presenta anche i trend del momento. In Germania, ad esempio, l’escursionismo è diventato un’amata attività per il tempo libero, ben lungi dal cliché di un “passatempo da poveri” fuori moda. Uno studio attuale del Deutscher Wanderverband (Associazione escursionistica tedesca) evidenzia che il 56 percento dei tedeschi va volentieri a camminare, il 15 percento addirittura regolarmente. Considerato lo sviluppo demografico (la fascia d’età compresa tra i 45 e i 54 anni è quella che lo pratica maggiormente), nei prossimi anni l’escursionismo sarà ancora più apprezzato, questo il risultato della “Indagine di base sull’escur¬sionismo come mercato del tempo libero e delle vacanze”.
Un altro aspetto sottolineato dallo studio: si cammina tutto l’anno, perfino in inverno vi si dedica quasi un quarto degli escursionisti. In ciò l’escursionismo si distingue da altre attività sportive outdoor praticate soltanto stagionalmente: “Le speciali escursioni invernali sono un promettente segmento di mercato con potenziale di sviluppo”. Già oggi si intraprendono oltre 370 milioni di gite giornaliere all’anno e i tedeschi investono ogni anno circa undici miliardi di euro nell’hobby dell’escursionismo, di questi ben 3,7 miliardi solamente nell’attrezzatura adeguata. I produttori di detta attrezzatura presentano la loro proposta all’IWA & OutdoorClassics 2011 e si deve tener conto che i comparti di prodotto dell’escursionismo, dell’outdoor e della caccia si intersecano spesso: “L’attrezzatura giusta contribuisce in maniera determinante a gustare l’avventura nella natura. Un buon binocolo, ad esempio, è importante sia per l’amante delle camminate sia per il cacciatore”, spiega Guido Welk, responsabile PR del salone.
La merceologia spazia dai binocoli, le torcie elettriche, le borraccie, le bussole, i coltellini tascabili e gli zaini fino alle calzature e l’abbigliamento. “I calzoni tirolesi in cuoio fanno parte dei costumi tipici, tuttavia come vestiario per le escursioni appartengono da tempo al passato, tanto quanto i pesanti stivali da montagna”, commenta Preutenborbeck. “Oggigiorno gli scarpon¬cini e gli indumenti devono essere il più possibile leggeri e multifunzionali”. Le membrane traspiranti e resistenti all’acqua sono da tempo standard, un abbigliamento da escursionismo “state of the art” deve offrire di più, ad esempio una protezione integrata dai raggi UV e dalle punture di zecca. L’hightech è importante in tutti i comparti, ad esempio nelle torcie tascabili, nelle quali i LED controllati da un microchip permettono una robustezza e una durata mai raggiunte con le consuete lampadine.
IWA & OutdoorClassics: da tempo molto più che solo armi
L’IWA & OutdoorClassics è nata più di 30 anni fa come esposizione di prodotti del commercio specializzato e dell’artigianato delle armi. Con il tempo è evoluta a salone irrinunciabile per le armerie, al quale presentano i propri prodotti i principali armaioli dell’intero globo. Oltre all’estensione dall’artigianato nazionale all’industria internazionale, negli ultimi tre decenni si è ampliato costantemente anche l’orientamento tematico della fiera. A quanto stima Jürgen Triebel, presidente del VDB (Associazione tedesca dei produttori di fucili da caccia e dei rivenditori di armi), in questa “continua crescita nella varietà dei prodotti” sta uno dei segreti del successo dell’IWA & OutdoorClassics, in occasione della quale arrivano ogni anno a Norimberga oltre 1.000 espositori e più di 30.000 visitatori professionali da oltre 100 paesi.
“Le armi da caccia e da tiro costituiscono in un certo senso il nucleo attorno al quale si raggruppano numerosi altri segmenti di mercato”, dichiara Preutenborbeck. Così come l’escursionismo, molte di queste attività del tempo libero si svolgono all’aperto, sicché per molteplici aspetti si hanno interferenze per quanto concerne il fabbisogno e i gruppi di destinatari. Esempi tipici sono il field target con carabina ad aria compressa, che non si pratica in un poligono da tiro bensì sul campo, nonché il tiro con l’arco. Nel caso dell’arco si hanno a sua volta punti d’incrocio con il living history, l’hobby del medioevo e la caccia. “In Germania la caccia con arco e frecce è vietata, mentre in molti altri paesi è uno sport normalissimo. Attualmente in questo comparto si riscontra addirittura un trend che va di nuovo verso la caccia con l’arco lungo medievale”, spiega Welk. In virtù dell’impostazione internazionale del salone, la proposta merceologica non si limita al mercato tedesco, bensì rispecchia gli interessi di tutti i gruppi di destinatari dell’intero globo.
Highlight nel programma collaterale
Oltre alla vastissima proposta di prodotti esposti agli stand, il salone offrirà al pubblico professionale un’attraente programma collaterale con, ad esempio, conferenze specialistiche ed eminenti ospiti del biathlon e dello spettacolo allo stand del VDB/JSM, l’Archery Shooting Range e un poligono di prova indoor per il tiro con arco e frecce. Un altro highlight sarà il “Look Showcase”, che fornirà ai rivenditori specializzati idee per promuovere le vendite. “Non basta sistemare semplicemente la merce negli scaffali e dotarla del solo cartellino con il prezzo”, spiega Maggy Spindler, editrice della rivista Waffenmarkt-Intern/Messermarkt-Intern. “Per vendere con successo è sempre più importante un’atmosfera di shopping”. Sotto il motto “Look ‘N See”, all’IWA & OutdoorClassics gli operatori vedranno esempi di realizzazioni d’effetto ai fini pubblicitari in un’attraente passerella di vetrine. La presentazione offrirà spunti per trasformare l’acquisto in una vera avventura. Nel 2011 l’azione sarà integrata per la prima volta dal tema dell’arredamento dei negozi e di un ulteriore postazione.
LawEnforcement@IWA:
equipaggiamento e informazioni per professionisti
Un segmento in costante crescita nell’ambito dell’IWA & OutdoorClassics è il comparto del Law Enforcement. In occasione del salone hanno luogo ogni anno a Norimberga la Conferenza europea degli istruttori di polizia, organizzata in collaborazione con il PiD e.V. (Istruttori di polizia in Germania), e la Conferenza dell’Istituto superiore di polizia tedesco di Münster sul tema “Armi e attrezzature”. Le conferenze saranno integrate da un informativo programma di dimostrazioni che si terrà nella Demonstration Area. Questa combinazione di fiera specializzata e conferenze di polizia è addirittura predestinata, infatti “i produttori di equipaggiamento per le forze di intervento speciali e le forze di sicurezza dell’intero globo presentano le loro novità a Norimberga”, spiega Welk.
L’IWA & OutdoorClassics amplierà ulteriormente questa merceologia. Infatti, sia nell’ambito delle autorità sia nell’ambito civile della sicurezza personale, continua a esserci una domanda crescente. I primi risultati dello studio “Violenza nei confronti degli agenti di polizia” del Kriminologisches Forschungsinstitut Niedersachsen (Istituto di ricerca criminologica della Bassa Sassonia), risalente all’estate del 2010, hanno mostrato che, negli ultimi cinque anni, la violenza nei confronti dei poliziotti è nettamente aumentata, tanto più importante diventa quindi migliorare l’equipaggia¬mento protettivo. Quasi un terzo del pubblico dell’IWA & OutdoorClassics 2010 era particolarmente interessato al tema del Law Enforcement, circa un quarto si augurava una proposta ancora più ampia sulla sicurezza. “Da sei anni il ‘LawEnforcement@IWA’ è un forum importante per le unità di polizia internazionali e gli istituti di sicurezza privati”, questo il bilancio di Preutenborbeck. “Terremo conto delle richieste dei visitatori e orienteremo la proposta merceologica dell’IWA & OutdoorClassics alle esigenze del futuro”.
IWA & OutdoorClassics: soltanto per specialisti!
Il salone specializzato concentra innovazioni e trend in tutti i comparti merceologici rappresentati: oltre alle armi e le munizioni, gli espositori presenteranno una gamma completa di prodotti legati alle attività all’aria aperta, in particolare alla caccia e al tiro sportivo, al tiro con l’arco, all’escursionismo e all’animal watching. La fiera informa inoltre sui nuovi hobby e il relativo equipaggiamento, su idee attraenti e la regalistica più adatta. I responsabili acquisti delle autorità troveranno una proposta completa di armi di servizio e accessori per la sicurezza: dai giubbotti antiproiettile, gli scudi protettivi, l’abbigliamento funzionale, le fondine e le munizioni fino agli articoli per la protezione personale.
L’IWA & OutdoorClassics è riservata esclusivamente a un pubblico professionale. Non è permesso l’accesso ai minori di 18 anni. Le tessere d’ingresso all’IWA & OutdoorClassics saranno rilasciate esclusivamente ai visitatori appartenenti al commercio specializzato, a enti e istituzioni pubbliche con specifica attività settoriale, nonché a istituti privati di sicurezza civile. Il diritto di accesso alla fiera va previamente documentato. I collaboratori degli enti pubblici devono esibire un attestato della direzione del loro reparto.
L’IWA & OutdoorClassics in internet: https://www.iwa.info/
Contatto per la stampa e i media:
Guido Welk, Beate Sierl
Tel. +49 (0) 9 11. 86 06-82 48
Fax +49 (0) 9 11. 86 06-86 40
[email protected]
Il presente comunicato, altro materiale giornalistico e fotografie sono reperibili nella sezione dedicata alla stampa all’indirizzo: www.iwa.info/press
Le informazioni più attuali delle aziende sui rispettivi prodotti sono disponibili alla pagina: https://www.ask-iwa.info/
—-Come ricevuto pubblicato —–