Dal 7 al 10 marzo a Norimberga si è svolta la 41° edizione di IWA, la principale fiera europea legata al mondo delle armi e della caccia, quest’anno è stato raggiunto il record assoluto di espositori, ben 1.343 stand e oltre 39.000 visitatori, prevalentemente professionisti di settore provenienti da tutto il mondo.
I grandi temi di quest’anno erano dedicati in primis al mondo delle armi, dove i grandi marchi, con in testa il gruppo Beretta fanno la parte del leone, ma nello stesso tempo è un occasione per le piccole aziende e artigiani per dare una visibilità internazionale alle loro produzioni, spesso pezzi unici e veri e propri gioielli.
Le ottiche erano rappresentate dai principali marchi, Swarovski, Zeiss, Steiner, Burris, Meopta, Nikon e tante altre, un mondo in continua evoluzione, dove l’elettronica sta sempre più affiancando la qualità ottica, anche e proibiti nel nostro paese, alcuni espositori proponevano visori notturni con tecnologia a infrarossi o termica.
Accessori e abbigliamento sono sempre al centro dell’attenzione, probabilmente in questi settori le novità sono le più rilevanti, sia per quanto concerne i materiali, sempre più moderni e performanti, sia per lo stile e le tendenze della “moda venatoria”.
Una grande fiera dove nessun’azienda che vuole essere presente sul mercato europeo può mancare, l’appuntamento per il prossimo anno sarà dal 6 al 9 marzo 2015, e ancora una vota l’industria italiana sarà protagonista.