Ultime novità
Un nuovo, l’ennesimo, aggiornamento per quel che riguarda i mufloni dell’Isola del Giglio, i quali ricadono nelle competenze del Parco dell’Arcipelago Toscano. Lo scorso 8 dicembre se n’era parlato per via della conclusione delle azioni di eradicazione: in pratica, a due anni di distanza dall’accordo sottoscritto con LAV e WWF il progetto LIFE LETSGO Giglio per la parte che riguarda l’eradicazione del muflone è da considerarsi concluso. Stavolta ci sono sempre delle associazioni animaliste e ambientaliste di mezzo.
La nota dell’ENPA
Nello specifico, l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Ambiente) ha diffuso tramite i propri account social questo messaggio: “I mufloni dell’Isola del Giglio, quelli rimasti, per ora sono salvi. Abbiamo ottenuto una sospensiva degli abbattimenti, ma la strada è ancora lunga“.
Ultimi esemplari
La nota prosegue: “Sospeso dal Tar l’abbattimento degli ultimi esemplari rimasti dei mufloni dell’isola del Giglio in attesa dell’udienza del 28/02 di merito. È un risultato importantissimo ottenuto con LNDC (Lega Nazionale per la Difesa del Cane ndr) e Vitadacani“.