Accuse che non stanno in piedi
Una sentenza che è passata pressoché inosservata ma che deve essere approfondita a tutti i costi. Il Tribunale di Grosseto ha deciso di respingere l’opposizione presentata dall’Associazione Vitadacani e dal Centro Recupero Ricci “La Ninna” contro l’archiviazione per le accuse relative all’eradicazione dei mufloni dell’Isola del Giglio.
La reazione dell’ente parco
Si sta parlando di quanto mosso contro Giampiero Sammuri, numero uno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e Maurizio Burlando, direttore dello stesso ente. Lo stesso Parco ha comprensibilmente accolto con favore questa decisione dei giudici che è l’ennesimo capitolo di una vicenda piuttosto articolata.
Reati contestati
Ecco quanto messo nero su bianco dal Parco toscano: “Il Giudice ha ritenuto valide le argomentazioni del Pubblico Ministero che aveva richiesto l’archiviazione lo scorso 22 dicembre 2023. Nonostante l’opposizione presentata dall’Associazione “Vitadacani ODV” e dal Centro Recupero Ricci La Ninna – il cui responsabile, peraltro, è stato rinviato a giudizio per diffamazione nei confronti dello stesso Presidente Sammuri – il Tribunale ha stabilito che non sussistevano i presupposti per configurare il reato contestato”.