L’assessore alla Caccia della Regione Abruzzo, Dino Pepe, ha reso note le ultime novità per quel che riguarda l’iscrizione all’ATC di residenza. Finora, infatti, c’è stato bisogno di seguire un percorso burocratico piuttosto lungo e dispendioso per esibire la ricevuta di pagamento, un’abitudine che la stessa Regione ha deciso di interrompere. In pratica, i cacciatori abruzzesi erano costretti a cambiare di continuo gli uffici venatori per presentare la ricevuta che comprova l’effettivo pagamento della tassa di iscrizione all’Ambito Territoriale di Caccia.
Le novità si sono rese necessarie alla luce del passaggio di competenze dalle autorità provinciali a quelle regionali. Il vecchio adempimento verrà sostituito dall’invio di un elenco nominativo dei cacciatori interessati, un compito che spetterà a ogni Ambito. Le informazioni potranno essere consultate più facilmente grazie agli accrediti sui conti postali.
La consegna dei tesserini venatori regionali, inoltre, comincerà il prossimo 1° luglio. Si tratta della data in cui saranno disponibili anche i dati delle ammissioni dei cacciatori agli Ambiti Territoriali di Caccia, senza dimenticare la consegna di un tesserino completo in tutte le sue parti. Di conseguenza, i cacciatori abruzzesi dovranno recarsi una sola volta presso l’ufficio pubblico.