L’Irish Terrier è tra le più antiche razze di Terrier. Cane con un fiuto eccezionale, ottimo cane da caccia in tana e da cerca.
L’Irish Terrier è tra le più antiche razze di Terrier, è strettamente imparentato al Fox Terrier a pelo ruvido ma è leggermente più lungo e più grosso. E’ un cane con un fiuto eccezionale, ottimo cane da caccia in tana ma anche da cerca. Ammirato per il suo coraggio e lo spirito indomito, veniva utilizzato per la caccia alle volpi, tassi e lontre, oltre che come temuto cane da guardia.
E’ alto sui 45 centimetri per un peso ottimale intorno ai 12,3 kg. Ha un cranio piatto, stretto fra le orecchie, mascelle muscolose, muso allungato e una poderosa mascella con ottima dentatura e con chiusura a forbice. Gli occhi sono piccoli e scuri. Le orecchie sono a V ricadenti in avanti. Gli arti sono ben muscolosi e quelli anteriori perfettamente dritti.
Ha un mantello duro corto ed ispido, può essere rosso uniforme, rosso/grano o giallo/rosso. Per quanto socievole con l’uomo, ha un incontrollabile impulso a lottare con gli altri cani. Questa razza è stata selezionata per il lavoro attivo per cui necessita di molto movimento. E’ una razza robusta e non soffre di grossi problemi di salute.
ORIGINE: Gran Bretagna
Storia: Le origini dell’ Irish Terrier si discostano da quelle degli altri terrier irlandesi. Si ritiene, infatti, che fosse presente nell’isola da molti secoli.
Fu sempre allevato come cane da cerca e per la caccia in tana ottenendo ottimi risultati.
L’attuale Irish, elegante e armonioso, è stato generato, però, da un progenitore assolutamente rozzo, lungo, con coda e orecchi amputati alla base e che quindi non attirava l’attenzione certo per l’aspetto esteriore.
Dopo un lungo lavoro condotto dai cinofili per migliorarne le qualità estetiche, l’ Irish venne riconosciuto presso l’Irish Kennel Club nel1873.
Da lì a poco, nel 1879 nacque il primo Club a tutela della razza che si fece promotore dello standard che venne approvato nel 1897 e dell’abolizione dell’amputazione di coda e orecchie, attività che venne definitivamente proibita a partire dal 1889.
Descrizione: la somiglianza con il fox terrier a pelo ruvido tradisce le origini in comune dimostrandone la stretta parentela, il corpo come per il cugino è inscrivibile nel quadrato.
E’ alto sui 46 centimetri per un peso ottimale intorno ai 12,3 kg
Ha un cranio piatto, stretto fra le orecchie, mascelle muscolose, muso allungato e una poderosa mascella con ottima dentatura e con chiusura a forbice.
Gli occhi sono piccoli e scuri.
Le orecchie sono a V ricadenti in avanti.
Ia coda viene amputata e portata dritta.
Gli arti sono ben muscolosi e quelli anteriori perfettamente dritti.
Il pelo è ruvido e duro, leggermente ondulato e rosso come vuole la tradizione per le razze irlandesi; in particolare: rosso grano, rosso acceso e rosso giallastro.
Utilizzo: E’ stato utilizzato per la caccia in tana, come cane da riporto, come cane da ricerca in acqua di lontre e topi, oltre a questo è stato anche utilizzato per consegnare messaggi durante la guerra, e questa sua funzione gli e valsa addirittura una medaglia nel 1918 con la scritta:”si è sempre distinto per l’audacia e l’assoluto sprezzo del pericolo”.