Come si sono svolti i fatti
Una vicenda molto particolare e che potrà fare giurisprudenza. La Regione Veneto dovrà risarcire un ragazzo investito un anno e mezzo fa da un cinghiale mentre era a bordo del suo scooter e alle prese con parecchie conseguenze dal punto di vista materiale e fisico. I fatti si riferiscono al dicembre del 2021, quando il giovane stava percorrendo una strada provinciale a Rovolon, in provincia di Padova. Era in strada con il suo motorino per raggiungere uno stage, quando un ungulato attraversò all’improvviso la strada.
Il ricorso legale
Il ragazzo aveva appena 16 anni e l’impatto provocò gravi danni per quel che riguarda il mezzo, ma anche contusioni di vario tipo. I genitori hanno deciso di procedere per le vie legali, in modo da ottenere un risarcimento per i danni subiti. A quel punto c’è stato il più classico degli scaricabarile.
Le responsabilità effettive
Secondo la Regione Veneto, le responsabilità erano tutte della Provincia di Padova a causa della mancata presenza di cartelli stradali per segnalare l’attraversamento degli animali selvatici. In realtà l’ente responsabile è sempre la Regione, tra l’altro in questo caso la controversia si è risolta in sede extragiudiziale, senza che ci fosse bisogno di ricorrere al giudice.