Una lunga attesa
La pazienza è la virtù dei forti e un uomo originario di Cingoli (Macerata) ne ha avuta davvero tanta. Si tratta della persona risarcita dalla Regione Marche per un incidente avuto con l’auto dopo lo scontro con un cinghiale: il risarcimento per quanto avvenuto e soprattutto per le ferite subite è arrivata a distanza di ben 13 anni. Il sinistro risale infatti all’ottobre del 2010 e ha avuto una dinamica molto particolare.
Citazione in giudizio
L’uomo si trovava a bordo della vettura di proprietà del padre mentre percorreva la strada provinciale nota come “Cingolana”. All’improvviso un cinghiale spuntò davanti all’auto, rendendo l’impatto inevitabile e facendo ribaltare il veicolo stesso. Questa persona ha riportato diverse lesioni al braccio che l’hanno costretta a citare in giudizio la Regione Marche e la Provincia di Macerata per il ristoro dei danni subiti.
Il risarcimento versato
In realtà, nel 2010 il processo ha dato ragione agli enti locali, rigettando il risarcimento e condannando il protagonista della vicenda al pagamento delle spese. Ora però la Corte di Appello di Ancona ha ribaltato tutto. La Regione, in particolare, dovrà versare circa 34mila euro, smentendo i giudici che avevano preteso come gli elementi di colpa a carico degli enti stessi fossero una prerogativa del danneggiato.