È iniziato ufficialmente il ripopolamento nella zona di competenza dell’Ambito Territoriale di Caccia di Avellino: l’ATC irpino ha dato il via libera all’immissione sperimentale di 260 lepri adulte di cattura, come reso noto da Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania e membro del consiglio di gestione dell’Ambito. Tutte le operazioni verranno ora gestite dai membri dello stesso comitato, ma quali territori saranno interessati?
Si sta parlando di gran parte della provincia di Avellino, nello specifico i comuni di Lauro, Quindici, Moschiano, Avella, Cervinara, Monteverde, Lacedonia, Aquilonia, Bisaccia, Andretta, Calitri, Cairano, Ariano, Scampitella, Vallesaccarda, Vallata, San Sossio Baronia, Castel Baronia e Frigento. Loffreda ha anche sottolineato come questo ripopolamento fosse molto atteso dal mondo venatorio locale: l’obiettivo primario è quello di ristabilire un equilibrio dal punto di vista biologico.
Tra l’altro, le lepri sono state scelte con la massima attenzione, tanto è vero che gli esemplari selezionati sono tutti di qualità elevata. In questo modo si valorizzerà in maniera adeguata il territorio irpino e si farà capire che la caccia non consiste unicamente in semplici attività di abbattimento: l’attività venatoria è anche un sistema che può essere valutato in ambito economico ed ambientale.