Il riconoscimento ufficiale
Finalmente è stata individuata in via ufficiale l’orsa che ha aggredito e ucciso nei giorni scorsi il 26enne Andrea Papi, il runner che ha perso la vita nei boschi di Caldes, in Trentino, mentre tornava da una corsa. Non si tratta di un esemplare di sesso maschile, come si era pensato inizialmente, ma di una femmina. L’animale è noto come JJ4, la quale ha 17 anni e che non è nuova alle cronache giornalistiche.
Il precedente
Bisogna infatti tornare indietro al 2020 quando l’orsa in questione fece parlare di sé e sempre in maniera negativa. JJ4 è infatti l’animale che tre anni fa aggredì due persone, padre e figlio, sul Monte Peller. In quel caso ci fu un’ordinanza di cattura e abbattimento del selvatico che poi il Tribunale Amministrativo Regionale decise di annullare perché l’animale aveva dei cuccioli. C’è poi un altro dettaglio non indifferente.
Altri dettagli
Il radiocollare di questa orsa sarebbe scarico e quindi inutilizzabile. Si tratta di uno degli esemplari più anziani in assoluto di tutto il Trentino, figlia di un altro orso che nel 2006 provocò danni ingenti dopo essere stato importato qualche anno prima dalla Slovenia. Tra gli orsi definiti “problematici” dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, era presente da tempo proprio JJ4.