Incidente di caccia. Ha riportato la frattura del gomito a causa di un colpo di fucile esploso per errore durante una battuta di caccia nelle campagne di Budoni. G.P., settant’anni, nativo di Posada, ma residente nella frazione di Solità a Budoni, è stato trasportato dal 118 all’ospedale di Olbia dove i medici lo hanno medicato e dichiarato fuori pericolo.
La disavventura è accaduta nella tarda mattinata di ieri a poca distanza dalla piccola borgata collinare che si trova ad ovest della strada statale 131 dcn, nelle campagne tra questo centro e la vicina frazione di San Lorenzo.
Durante una battuta di caccia al cinghiale, per cause che stanno appurando i carabinieri della compagnia di Siniscola, Giovanni Piras, pensionato di 70 anni, è rimasto ferito al gomito destro dal proiettile partito dal fucile di un suo compaesano e compagno di battuta. Le urla dell’uomo hanno richiamato subito l’attenzione degli altri cacciatori, la battuta è stata sospesa e immediatamente sono scattati i soccorsi.
Il pensionato, è stato subito accompagnato al pronto soccorso di Olbia da un’ambulanza medicalizzata del 118, mentre sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Siniscola. Gli accertamenti per stabilire la dinamica dell’incidente, sono andati avanti per tutto il pomeriggio, sono stati sentiti i compagni di battuta che hanno confermato la dinamica accidentale dell’evento.
I Carabinieri hanno anche appurato che tutti i cacciatori presenti al momento dell’incidente, indossavano i giubbotti ad alta visibilità ed erano in regola sia con la documentazione venatoria che con il munizionamento utilizzato per la caccia al cinghiale.
A colpire al braccio Giovanni Piras pare infatti sia stata una palla esplosa per errore dal suo compaesano che accortosi subito dell’accaduto è stato tra i primi a prestare aiuto all’uomo. La palla ha colpito il pensionato al braccio che è stato trapassato da parte a parte senza per fortuna riportare danni all’arteria. La ferita è stata subito tamponata e l’ambulanza del 118 ci ha messo solo qualche minuto ad arrivare a Solità. I sanitari hanno prestato all’uomo le prime cure prima di portarlo per una radiografia in ospedale dove gli è stata diagnosticata la frattura del braccio.
( 11 novembre 2015 )
Fonte: LaNuovaSardegna