Incidente di Caccia: a Suvereto, in provincia di Livorno, un cacciatore è stato caricato da un cinghiale durante una battuta di caccia riportando una brutta ferita all’addome.
Un cacciatore è stato gravemente ferito da un cinghiale che lo ha caricato nei boschi tra Prata di Suvereto e Sassetta. E’ avvenuto verso 10,30 di sabato 6. Si tratta di Stefano Bonaguidi, 57 anni, titolare dell’azienda agricola La Bulichella.
L’allarme è stato lanciato dai compagni di battuta, che hanno chiamato il 118 e con fatica sono riusciti a fornire la localizzazione esatta. Da Grosseto si è alzato un elicottero che, raggiunta la zona, ha calato con il verricello il medico e un infermiere. Pegaso poi è stato costretto ad atterrare altrove, al campo sportivo di Suvereto, visto che la zona è molto impervia e non ci sono piazzole.
Sul posto anche un’ambulanza, con i volontari che sono andati a raggiungere il medico e l’infermiere del 118 per recuperare il ferito e condurlo all’elicottero. Sono stati allertati più ospedali, in attesa di decidere dove ricoverare il cacciatore una volta stabilita la gravità e il tipo di ferite.
A quanto riferiscono alcuni cacciatori, il cinghiale avrebbe aggredito dapprima i cani e poi Bonaguidi. Ci sono stati anche alcuni spari, ma l’uomo sarebbe stato ferito solo dal cinghiale. Bonaguidi era cosciente ed è riuscito anche a scambiare qualche parola con un amico quando è stato caricato sull’elicottero, che è decollato alle 11,50 con destinazione l’ospedale di Siena. Le condizioni del cacciatore ferito dovrebbero essere stabili ed in via di miglioramento.
( 12 dicembre 2014 )
Fonte: IlTirreno-PiombinoElba