“Sento il dovere profondo di ringraziare di vero Cuore i Federcacciatori Colonnello Gianluca Mossuto e Giuseppe del Cuore, con tutta la squadra dei loro collaboratori, che hanno operato continuamente per tre giorni interi contribuendo a spegnere le fiamme in diversi incendi aiutando i Vigili del Fuoco. In particolare Mossuto e Del Cuore, forti della loro esperienza e conoscenza del territorio, hanno accompagnato i pompieri mostrando loro i tratturi da seguire e gli accessi ai boschi, sconosciuti ai più ma non ai cacciatori”.
Così il presidente regionale di Federcaccia Puglia, Giovanni Ciccarese, in una nota rilasciata al termine della giornata di lunedì, trascorsa nelle operazioni di messa in sicurezza degli incendi che hanno interessato la provincia di Lecce. “Le operazioni si sono concluse alle tre e mezza con il plauso da parte del Comandante dei Vigili del Fuoco, alcuni arrivati da Gallipoli e poco pratici del territorio – ha continuato Ciccarese –
Per stessa ammissione del Comandante se non ci fossero stati i nostri cacciatori a mostrare loro i sentieri di accesso alla macchia e al bosco sarebbe bruciato tutto. Mi auguro che i cittadini comprendano una volta per tutte chi difende veramente l’ambiente ed il territorio” ha concluso il presidente regionale di Federcaccia (Fonte: Federcaccia).