La stazione di inanellamento dell’Isola di Ponza ha aggiornato le informazioni relative alle proprie attività. Non manca molto al termine della stagione migratoria e quindi questi dettagli si fanno sempre più interessanti. Ecco cosa hanno scritto in proposito i volontari: “Siamo giunti a maggio e il tempo nell’ultima settimana si è un po’ sistemato. Il numero di uccelli inanellati è sceso, con una media di 100 uccelli al giorno. Ieri il sole splendeva, il vento era un po’ freddo e non si sono presi più di 2-6 uccelli a giro.
Le reti sembravano quasi vuote! In questo periodo, le catture sono quelle tipiche del mese e della fine della stagione di migrazione: Beccafico, Canapino Maggiore e Luì verde come specie prevalenti. Fra le specie più comuni, abbiamo inanellato anche alcuni visitatori meno frequenti come l’Averla piccola e il Forapaglie macchiettato (primo della stagione!).
Mancano solo 10 giorni alla fine della stagione, una stagione che ci ha messo parecchio alla prova, a causa del maltempo e dei grandi numeri di uccelli anticipati. Speriamo che si chiuda con il bel tempo, per permetterci di continuare con la nostra raccolta dati al meglio!”.