Ennesimo aggiornamento da parte della stazione di inanellamento dell’Isola di Ponza: “La ginestra è in fiore, le giornate si fanno più calde e assolate e il passaggio degli uccelli migratori diventa sempre più vario con l’avanzare della stagione.
Nell’ultima settimana abbiamo avuto molte sorprese, tra cui la seconda cattura del gufo comune (Asio otus) di tutta la storia della stazione di Ponza. Molti migranti a lunga distanza stanno ora arrivando alle nostre reti, e abbiamo avuto il primo Stiaccino (Saxicola rubetra), il primo Canapino maggiore (Hippolais icterina) e la prima Calandrella (Calandrella brachydactyla).
Si inanellano ancora alcuni Torcicollo, tra i quali uno splendido adulto che si riconosce per il colore dell’occhio bruno o castano scuro e PC tondeggianti e ‘fresche’ con una macchia solo su un lato. Oggi abbiamo inanellato anche una Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto), un uccello che sta diventando sempre più diffuso nelle città e nei giardini italiani” (fonte: CISCA ONLUS).