Sono sempre più frequenti i post sui social da parte dei cacciatori sardi che denunciano una situazione a dir poco allarmante. Sempre più cani impiegati nelle battute di caccia al cinghiale sono rimasti feriti o lacerati, segno che gli ungulati sono diventati aggressivi e pericolosi. Il bilancio è drammatico, visto che si sta parlando di decine di cani morti e feriti. Qualche giorno fa Marco Efisio Pisanu, numero uno di Caccia Pesca Ambiente Sardegna, ha raccolto diverse lamentele e sta cercando di capire quanti altri siano i casi identici nell’isola.
Da quel momento si sono moltiplicate le foto pubblicate dai cacciatori e che mostrano cani sanguinanti e squarciati. Non mancano neanche i video, sconsigliati al pubblico più sensibile per i contenuti forti. Intanto, la V Commissione della Regione Sardegna è stata convocata per la giornata di mercoledì 29 novembre 2017.
Le associazioni venatorie verranno ricevute in occasione dell’audizione degli agricoltori per parlare delle problematiche della caccia in territorio sardo: quindi è facile ipotizzare che la maggiore aggressività dei cinghiali possa essere uno degli argomenti da approfondire in questa sede.