Le categorie in gara
La prima Coppa Europa su cinghiale si è svolta il 30 settembre 2023 in Montenegro, nella città di Bar. L’organizzazione è stata curata dal Kennel Club del Montenegro. Otto le nazioni partecipanti: Italia, Francia, Bosnia Erzegovina, Ungheria, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia. Le categorie ammesse sono state il Singolo, la Coppia e la Muta, ogni nazione poteva partecipare con un rappresentante per categoria. L’Italia, la Francia, Il Montenegro hanno partecipato in tutte le categorie, la maggior parte delle altre nazioni soltanto con il singolo.
L’Italia ai vertici
La cinofilia segugistica italiana si conferma ai vertici mondiali. Nella categoria Coppia, Giovanni Giugnatici e Daniele Pugliese hanno vinto sbaragliando il campo con la pariglia Lillo e Acido. Nella categoria singolo grande risultato del cane Italo di Paolo Cucini che ha fatto una superlativa prova ottenendo il secondo posto. La muta di Briquet Griffon Vendeen, di Andrea Raimondi, è stata protagonista di un ottimo lavoro, è stata l’unica a completare il round, ma non è stata qualificata in quanto l’accompagnatore dichiarava di non aver visto il cinghiale.
Il successo della manifestazione
Si ringraziano i giudici italiani Felice Bracco e Ricardo Laschi, che oltre al sottoscritto hanno giudicato questa importante manifestazione. Il presidente della Commissione FCI Giancarlo Bosio si è presentato dimissionario alla riunione dei delegati della commissione, lasciando di fatto la presidenza al Montenegro nella persona di Miodrag Vretenicic, segretario è stato confermato lo svizzero Giovanni Brumana (fonte: ENCI).