Come reso noto da Cristiano Di Pietro, consigliere regionale del Molise con delega alla Caccia, fra due giorni comincerà la tabellazione delle varie aree per adeguare il territorio alle previsioni del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale. Si tratta dello strumento programmatico fondamentale per la conservazione e la gestione del patrimonio faunistico e martedì 5 settembre 2017 inizierà proprio questa importante attività.
Si è deciso di procedere per step, individuando e organizzando da capo il territorio molisano. In poche parole, le zone regionali saranno suddivise in “venabili” e “venabili”. Entrando più nel dettaglio, l’iter richiederà un arco di tempo pari a cinque anni per quel che riguarda la provincia di Campobasso, mentre il percorso della provincia di Isernia sarà più breve, visto che la tabellazione si concluderà entro la fine di quest’anno (al massimo a dicembre dunque).
Va ricordato che gli Ambiti Territoriali di Caccia del Molise sono tre, vale a dire quello di Campobasso, quello di Termoli e quello di Isernia. Lo scorso mese di novembre ci fu l’approvazione del Piano Faunistico per il periodo compreso tra il 2016 e il 2021, un testo ridefinito e aggiornato con il nuovo quadro normativo e le conoscenze tecnico-scientifiche.