Dove si svolgerà l’evento
Organizzato dall’Associazione Teriologica Italiana ETS in collaborazione con il Dipartimento Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise si terrà dal 3 al 5 luglio prossimi a Pesche, in provincia di Isernia, il XIII Congresso Italiano di Teriologia, importantissimo appuntamento per lo scambio di esperienze e conoscenze sulla biologia, ecologia, e conservazione dei mammiferi in Italia, tra ricercatori, studenti, esperti del settore e pubblici amministratori. Ricco e articolato il programma dell’evento.
Distribuzione della specie
Nell’ambito della zoologia, alla Teriologia compete lo studio dei mammiferi: le loro caratteristiche anatomiche e fisiche, la biologia, il comportamento, l’ecologia e la distribuzione delle specie. I mammiferi possono fungere da buoni indicatori della qualità ambientale.
Scelte gestionali
I cambiamenti della teriofauna possono infatti spiegare i mutamenti ambientali naturali e indotti dall’uomo e fornire importanti indicazioni in merito alle scelte gestionali e di conservazione. Ecco quindi l’importanza di classificare e censire le specie presenti in determinate aree di interesse.