Presenza ridotta di soci
Si è svolta a Grosseto Domenica 26 Maggio l’annuale Assemblea del Pointer Club d’Italia, in un bel clima con purtroppo, come spesso accade nelle Assemblee non elettive, non una numerosa presenza di soci. Splendida la cornice della sede dell’Assemblea: il Camping Cielo Verde a Marina di Grosseto. Nominata Presidente dell’Assemblea la Sig.ra Elisabetta Bucalossi, Presidente del Gruppo Cinofilo Grossetano, Consigliere Enci, grande appassionata e proprietaria di Pointer, persona di spicco nella cinofilia italiana.
Le iniziative nazionali
Dopo l’introduzione iniziale della Sig.ra Bucalossi, ha preso la parola il Presidente Andrea Moserle che ha esposto il lavoro svolto dal club nell’anno 2023. Ha relazionato sui campionati Europei che si sono svolti nelle varie note dove i Pointer italiani hanno ben figurato e tutte le altre iniziative che si sono svolte sul territorio nazionale. Ha reso noto l’assemblea del numero cuccioli nati, della loro diminuzione rispetto gli anni precedenti ai quali il Club sta cercando delle possibili soluzioni per cambiare questa tendenza. Si è posta enfasi sul numero dei soci del Club, ai quali si sta lavorando per arrivare anche laddove vi era stato un calo, nonché le iniziative future del Club e lo storico Annuario che sta procedendo verso un punto di arrivo.
Un interessante dibattito
Dopo l’approvazione del rendiconto economico vi è stato un dibattito interessante tra gli appassionati presenti che è servito per mettere in luce pareri e problematiche riguardanti la nostra razza. Alla fine dell’assemblea vi è stato un momento di raccoglimento in memoria di tutti i soci e gli appassionati che durante lo scorso anno ci hanno lasciato, tra i quali si è ricordato in particolar modo il Dott. Giorgio Guberti. Non vi sono state le premiazioni per i Trofei del Pointer Club poichè quasi tutti i premiati non potevano essere presenti. Come è stato rimarcato durante l’assemblea ci si augura che in futuro ci sia maggiore presenza e per tale motivo si cercherà di spostare la data dell’assemblea in un periodo con meno impegni cinofili (fonte: Pointer Club d’Italia).