Riprende dopo la pausa estiva RoadJob Xchange, il ciclo di incontri organizzato da RoadJob tra le aziende partner per promuovere lo scambio di competenze e conoscenze tra le eccellenze nel mondo dell’Industria del territorio. Oggi il “tour” di imprenditori e manager ha fatto tappa alla Fiocchi Munizioni SpA, leader a livello mondiale nel settore delle munizioni di piccolo calibro, fondata a Lecco nel 1876. Hanno partecipato 20 rappresentanti di aziende e istituzioni scolastiche del territorio. Con questa iniziativa di RoadJob, l’associazione non-profit che opera nei territori di Como, Lecco e Monza-Brianza per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, vuole favorire l’incontro tra culture organizzative diverse e sviluppare una flessibilità di pensiero utile a far riflettere ciascun attore sulla propria dimensione aziendale.
“Da sempre la nostra azienda ha radici profonde sul territorio, – ha spiegato il presidente di Fiocchi Munizioni SpA, Stefano Fiocchi introducendo le attività della giornata – proprio per questo per noi è un piacere investire sul tessuto imprenditoriale locale nell’ottica del reciproco arricchimento, convinti che anche attraverso queste iniziative di scambio sia possibile crescere insieme e condividere il senso di impegno e di responsabilità che ci accomuna in quanto imprenditori”. Il presidente di RoadJob, Primo Mauri, ha aggiunto: “Oggi siamo stati ospiti di un’azienda che ha alle spalle una storia di quasi 150 anni e che ha davvero attraversato e vissuto in prima persona l’evoluzione del mondo dell’industria in Italia, sempre ai massimi livelli.
Abbiamo visitato i singoli reparti, visto le diverse fasi della produzione e incontrato tecnici appassionati che credono nell’attività d’impresa. – ha proseguito Mauri – Questi incontri con i partner della nostra associazione stanno avendo un riscontro positivo e mi auguro possano essere da stimolo anche ad altri per partecipare e raccontarsi”. “Con i percorsi professionalizzanti rivolti a giovani disoccupati del territorio RoadJob si sta già dimostrando un valido strumento per la nostra azienda grazie al quale abbiamo la possibilità di attingere al mondo della formazione in vista dell’inserimento di nuove risorse. – ha affermato Alessandro Sorbone, Group Chief HR&Organization Officer di Fiocchi Munizioni SpA – Stiamo percorrendo insieme una via che premia l’impegno di coloro che aderiscono al progetto formativo con opportunità di lavoro in aziende strutturate e complesse”.
La tappa di oggi di RoadJob Xchange alla Fiocchi Munizioni Spa di Lecco rappresenta un ulteriore passo in avanti per indagare possibili sviluppi attraverso l’incontro e la condivisione tra aziende del territorio. “Il confronto tra tutti gli attori è un motivo di crescita per me e per tutta la nostra azienda. – ha concluso Alessandro Sorbone – Avere l’occasione di discutere di temi comuni ed approcci innovativi è il percorso migliore per tutti coloro che si occupano di HR”. Dopo aver toccato, prima dell’estate, Rodacciai Spa di Bosisio Parini e Gilardoni Raggi X e Ultrasuoni di Mandello del Lario, il progetto RoadJob Xchange promosso da RoadJob proseguirà nel corso dell’autunno presso Panzeri Spa (Bulciago) e Technoprobe (Cernusco Lombardone).