Il fascino del tiro a volo
Nel mese di dicembre la Federazione Italiana Tiro a Volo ha fissato un nuovo importante paletto nel proprio rapporto con il mondo della scuola. Nei locali del Liceo Manzoni di Caserta è stato infatti organizzato un corso di formazione sulla materia tiravolistica nell’ambito del Progetto C.A.R.E. (cultura, autocontrollo, regole, emozioni) dedicato ai docenti di Scienze Motorie della Campania: il corso è stato indetto sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. della Pubblica Istruzione.
Mondo scolastico
Tra i promotori dell’iniziativa c’è anche Massimo Tafuri, ideatore dell’ormai celebre progetto Shooting & Control e responsabile dei rapporti tra la Fitav e il mondo scolastico. Ecco cosa ha detto in merito il docente: “Prima di indicare nel dettaglio le caratteristiche di questa iniziativa mi preme segnalare quanto siano stati determinanti nella realizzazione della stessa alcuni degli attori principali di questo progetto: dobbiamo alla sensibilità della professoressa Adele Vairo, dirigente scolastica del Liceo Manzoni di Caserta, se l’idea si è infatti tradotta in realtà. La professoressa Vairo è dirigente particolarmente attenta all’importanza dell’Educazione fisica quale strumento di corretta crescita per gli alunni del proprio istituto e questa sua sensibilità ha incontrato favorevolmente l’interesse dimostrato per le discipline del tiro a volo dal professor Antimo Nero: docente di Educazione fisica e capo dipartimento del settore sportivo dello stesso Liceo Manzoni”.
L’impegno della FITAV
Ha poi aggiunto: “Il forte impegno promosso dalla Fitav in questo progetto ha dunque felicemente beneficiato della disponibilità dei due docenti e la sinergia tra la Federazione e l’istituto casertano ha permesso di realizzare questo seminario di formazione che ha riscosso un chiaro apprezzamento da parte dei partecipanti che sono convenuti al Liceo Manzoni da tutta la Campania. Peraltro è opportuno sottolineare che il corso di formazione ha ingenerato interesse anche in molti degli alunni dell’istituto casertano che ha, non a caso, un indirizzo sportivo.”