Prosegue costante il passo migratorio sul nostro Paese che vede un anticipo del Tordo Sassello e una grossa presenza di Pettirossi e altre specie definite rare a differenza della Peppola che ancora stenta a farsi vedere.
Ottimo passaggio di Tordi bottacci, visti anche in gran quantità nel Meridione con un grande numero di segnalazioni in Calabria. Passaggio leggermente anticipato nel centro dell’Appennino per il Tordo sassello.
Presenza costante e massiccia del Pettirosso su tutto il territorio a differenza di Lucherino e Fringuello osservati in buon numero solo in alcune zone. Assenti le Peppole che ancora oggi non hanno fatto registrare la loro comparsa in diversi territori abitualmente frequentati.
Ottima la presenza del Merlo osservato in buon numero su tutta la penisola comparendo in anticipo rispetto alle tabelle di migrazione della specie che lo vede protagonista soprattutto nella prima decade di ottobre.
Come lui, anche la Cannaiola ha fatto registrare un’ottima presenza con un numero d’individui inanellati superiore alla media in alcune stazioni ornitologiche e presente ancora negli ultimi giorni di ottobre soprattutto nei pressi dei laghi Prealpini.
Frosoni, Balie nere e Prispoloni sono rimasti costanti numericamente come gli ultimi anni, mentre nel mese di ottobre è stato segnalato un buon numero di Luì piccoli e tantissime Allodole e Pispole in transito veloce dalle campagne del nord Italia sino alle coste Tirreniche.
Vi e’ da segnalare che l’annata e’ stata ottima anche in fatto di presenze di specie definite rare. Dalle Alpi alle piccole isole del Mediterraneo si segnalano, in particolare, l’inanellamento di due Luì forestieri in Nord Italia di cui uno presso l’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio (CO), di un Codazzurro presso la stazione del Passo del Brocon in Trentino, di due Balie caucasiche in nord Italia di cui una nel mese di settembre presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio (CO) della FEIN.
Ancora segnalazioni giungono dal Meridione dove sono stati osservati diversi Luì forestieri e uno Zigolo golarossa a Linosa (AG), mentre nel Bresciano sono stati osservati e fotografati un Codazzurro e un Luì forestiero.
Fonte: ANUU