Commissione Giustizia del Senato
Il Movimento 5 Stelle ha deciso di presentare in Senato un Disegno di Legge che ha come obiettivo quello di vietare l’importazione dei trofei di caccia per quel che riguarda le specie protette. Il testo (Ddl 822 del 2023) dovrà essere esaminato dalla Commissione Giustizia, ma serviranno anche i pareri di altre commissioni, nello specifico quelle Affari costituzionali, Politiche europee, Economia, Ambiente e Industria-Agricoltura.
La legge da cambiare
La presentazione ufficiale è stata curata da una senatrice pentastellata, Dolores Bevilacqua. Come si legge nella norma, si cercherà di cambiare la Legge 150 del 1992, recante “Disciplina dei reati relativi all’applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione”. Gli obiettivi da raggiungere in questo caso sono anche altri.
Altre previsioni
Nello specifico, il M5S vorrebbe aumentare le pene previste, andando a includere tra i divieti anche l’import e l’export dei trofei di caccia, sia quelli trasformati o lavorati che quelli grezzi. Il trofeo, poi, verrebbe confiscato e utilizzato a fini scientifici o didattici in caso di mancata distruzione.