Cristiano Di Pietro, consigliere regionale del Molise con delega alla Caccia, ha annunciato sul proprio profilo Facebook le ultime novità relative all’attuazione del piano faunistico venatorio 2016-2020, approvato con una delibera consiliare dodici mesi fa (per la precisione il 29 novembre del 2016). In particolare, sono state istituite le Zone di Ripopolamento e Cattura numero 13 (Tavenna) e numero 11 (San Biase), entrambe in provincia di Campobasso.
Oltre alle istituzioni di queste importanti ZRC, si è deciso di restituire all’attività venatoria le zone di Montecilfone e Limosano. Le modifiche appena ricordate sono state realizzate tramite l’apposizione oppure la rimozione della tabellazione che è prevista dalla normativa attualmente in vigore. Questo vuol dire che a partire da domani, sabato 16 dicembre 2017, sarà possibile esercitare la caccia seguendo la legge e il calendario venatorio vigenti, nelle aree su cui insistevano le ZRC di Montecilfone e Limosano.
Di Pietro ha voluto ringraziare la struttura regionale per il lavoro svolto, ricordando che non sono le prime zone molisane restituite alla caccia in queste ultime settimane. Il consigliere ha sottolineato soprattutto il costante e veloce adeguamento del territorio alle previsioni del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale.