Il Gruppo Fiocchi ha il piacere di annunciare che grazie ad un progetto guidato dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Baschieri & Pellagri è stato possibile sviluppare un ventaglio di soluzioni tecniche per la realizzazione di borre prodotte con materiale 100% biodegradabile, con caratteristiche pari o migliori di quelle in materiali plastici tradizionali. “Ad un anno dall’entrata di Baschieri & Pellagri nel Gruppo Fiocchi, il lancio di questo progetto – racconta Daniele Palmieri, Chief Marketing & Commercial Officer del Gruppo – rappresenta un grande traguardo e l’espressione tangibile di integrazione e sinergia tra due realtà che hanno unito le proprie competenze per portare innovazione nel rispetto di quelli che sono i due driver principali alla base della mission di Gruppo: GO GREEN e GO PREMIUM.
Sono orgoglioso di far parte di un team che guida il proprio processo di innovazione in base a trend globali e rilevanti come quello della sostenibilità ambientale, ma sempre con il chiaro obiettivo di offrire a tutti gli appassionati del nostro settore prodotti sicuri e di alta qualità”. Alessandro Fioravanti, Direttore Generale di Baschieri & Pellagri, evidenzia come “la collaborazione con l’Università di Bologna, in particolare con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale di Meccanica avanzata e Materiali ed il Prof. Maurizio Fiorini ci ha da dato la possibilità di confrontarci con competenze interdisciplinari, indispensabili per un progetto così complesso.
Lo sviluppo di nuovi compound polimerici biodegradabili è stato infatti reso possibile grazie al contratto di ricerca commissionata a CIRI-MAM, Università di Bologna – Alma Mater. Questo modello di cooperazione è il tipico esempio da promuovere, il forte scambio di conoscenza fra il mondo dell’impresa e quello accademico è fondamentale per la competitività delle aziende stesse e la crescita economica del territorio.” “Questo progetto – spiega Marco Manfredi, Responsabile R&D Baschieri & Pellagri – ha coinvolto il team tecnico di Baschieri & Pellagri a 360°, a partire dall’individuazione di un materiale 100% biodegradabile adatto al nostro prodotto fino allo studio e alla creazione di una gamma completa di componenti.
Per garantire performance balistiche, interne ed esterne, di massimo livello abbiamo testato in modo costante con prove di funzionamento in arma, e in differenti condizioni climatiche, in particolare di umidità e temperatura, sia i primi prodotti realizzati su produzioni pilota fino ai prodotti realizzati su scala industriale. Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto e allo stesso tempo di poter dare il nostro contributo al Gruppo in termini di Ricerca & Sviluppo”. “L’impegno del Gruppo Fiocchi verso prodotti green è iniziato già da tempo, nel comparto delle munizioni metalliche”, commenta Costantino Fiocchi, Chief Technical Officer del Gruppo – sia con la realizzazione di inneschi senza piombo e senza metalli pesanti (LeadLess e successivamente ZP primers) e di un’ampia gamma di palle in materiali diversi dal piombo (leghe di rame, ferro, stagno, zama, bismuto).
La produzione di borre con materiale 100% biodegradabile è pertanto un ulteriore tassello nel completamento dello sviluppo di prodotti in materiali moderni e più ecosostenibili. I due brand del Gruppo, Baschieri & Pellagri e Fiocchi, presenteranno a livello mondiale nei prossimi mesi i rispettivi modelli di cartucce caricate con questi nuovi borraggi, rimarcando così il forte posizionamento di brand, l’eccellenza, l’innovazione e la credibilità che contraddistinguono entrambi da quasi 150 anni.