Causa legale miliardaria
Il governo del Messico ha deciso di fare sul serio nella causa che lo vede contrapposto a 8 produttori internazionali di armi. L’esecutivo centroamericano ha infatti sollecitato la Corte di Appello degli Stati Uniti affinché sia dato seguito a una casa civile da ben 10 miliardi di dollari. Le aziende citate in giudizio da Città del Messico sono accusate di aver agevolato in qualche modo il traffico di armi per quel che riguarda i cartelli della droga, nello specifico al confine con gli Stati Uniti.
Le aziende citate in giudizio
Di chi si tratta esattamente? Il Messico si è rivolto ai giudici della corte di Boston per accusare il comportamento di Beretta Armi, Beretta Usa, Smith & Wesson Brands, Barrett Firearms Manufacturing, Century International Arms, Colt’s Manufacturing Company LLC, Glock Inc e Glock GES. La situazione è piuttosto ingarbugliata a causa di quello che dice una legge federale americana.
Cosa dice la legge
La norma sulla protezione del commercio legale di armi mette al riparo le aziende armiere contro cause legale di questo tipo che hanno a che fare con l’uso improprio dei prodotti. I legali del governo messicano, però, ritengono che il testo protegga le aziende in caso di violazioni negli Stati Uniti, mentre il traffico di armi ai criminali del Messico non sarebbe ricompreso.