La conferenza dell’ONU
Lo scorso 8 dicembre alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità – #COP15 di Montreal (Canada) – si è tenuto l’evento IPBES Sustainable Use and Values Assessments: Implications for the new Global Biodiversity Framework, nel corso del quale sono stati presentati i risultati chiave di due Rapporti IPBES: #SustainableUse e #ValuesAssessment.
Il lavoro di 77 esperti
In particolare, il Rapporto #SustainableUse ha analizzato i molteplici aspetti dell’uso sostenibile delle specie selvatiche, grazie al lavoro di 77 esperti di vari Paesi. Anche Valter Trocchi, dell’Ufficio Studi e Ricerche di Federcaccia, ha contribuito al Rapporto, evidenziando vari aspetti legati alla gestione sostenibile della fauna selvatica a fini venatori nei Paesi sviluppati.
Il ruolo della caccia
Si è sottolineato l’odierno ruolo multifunzionale della caccia che coinvolge anche la fruizione dei “servizi ecosistemici” forniti dalla natura e la valorizzazione del “capitale naturale” rinnovabile. Ancora una volta, dunque, Federcaccia riafferma sensibilità e impegno verso i temi della biodiversità e uso sostenibile delle risorse naturali (fonte: FIDC).