Un problema cronico
“Ho chiesto in Regione di verificare l’inadeguatezza della soluzione adottata dal Comune di Parma per risolvere il grave problema dell’infestazione da nutrie del quartiere Colombo”. È quanto ha dichiarato il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, per illustrare la sua ultima interrogazione alla giunta regionale.
L’interrogazione di un anno fa
“Più di un anno fa avevo già interrogato la giunta regionale perché il Comune di Parma non stava facendo nulla nonostante le sacrosante lamentele degli abitanti di quel quartiere”, prosegue Rainieri, ricordando che l’assessore regionale all’Agricoltura aveva chiarito che era il Comune l’istituzione competente ad intervenire secondo il Piano regionale per il controllo della nutria.
Area recintata
“Oggi la situazione non è migliorata, anzi: mentre al Colombo continuano le lamentele perché non sembra che le nutrie nei cortili, nei garage e nei giardini siano diminuite – conclude Rainieri – il problema è stato allargato alla zona di via Faraday dove alcuni di questi animali sono stati trasferiti in un’area recintata da cui però sono scappati infestando anche l’area sportiva per il tiro con l’arco. Il motivo è che il Comune di Parma non vuole abbatterle come invece consente il suddetto piano regionale e come sarebbe appunto necessario fare”.