La convenzione appena approvata
C’è un comune in provincia di Piacenza che ha deciso di fare sul serio per quel che riguarda il controllo delle nutrie nel territorio di propria competenza. Si sta parlando di Rottofreno, 12mila abitanti circondati da due fiumi importanti come il Po e il Trebbia. Il consiglio comunale in questione ha approvato all’unanimità una convenzione nuova di zecca con la Provincia di Piacenza e altri enti.
Abbattimenti e catture
Si sta parlando del Consorzio di Bonifica del comune emiliano e degli Ambiti Territoriali di Caccia attivi in questa zona della Regione. I roditori, i quali sono un flagello di non poco conto in tutta l’Emilia Romagna, potranno essere abbattuti sparando o mediante la cattura nelle gabbie. E proprio nell’ipotesi di uccisione, ci sarà un indennizzo interessante.
La ricompensa in denaro
Per ogni codino di nutria che verrà conferito alle autorità preposte, si riceverà in cambio una ricompensa in denaro: la cifra esatta non è ancora nota, dovrebbe aggirarsi su alcuni euro. Le stesse nutrie sono state tirate in ballo più di una volta in questi giorni dopo la disastrosa alluvione che ha causato danni e morti, con un dibattito che ha diviso inevitabilmente l’opinione pubblica.