Il Comitato Regionale Faunistico della Sardegna si è riunito nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 luglio 2017, a Cagliari, più precisamente nella sede dell’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente. Era presente anche l’assessore Donatella Spano ed è stato ufficialmente approvato il calendario venatorio 2017-2018 dell’isola. Si tratta del testo che era stato proposto in occasione dell’ultimo incontro in questi stessi uffici, tenendo conto del parere espresso dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Quali sono i dettagli principali di questo documento? La stagione 2016-2017 è stata ripresa piuttosto fedelmente, visto che la preapertura relativa alla caccia alla tortora e alla cornacchia grigia avrà luogo il 3 e il 7 settembre prossimi. Per le altre specie l’avvio dell’attività venatoria è stata fissata per il 24 settembre e il 1° ottobre. A partire dalla data del 5 ottobre, inoltre, le giornate venatorie della settimana saranno il giovedì, la domenica e i festivi infrasettimanali.
Per la pernice sarda e la lepre sarda, al contrario, il Comitato ha deliberato due mezze giornate, vale a dire il 24 settembre e il 1° ottobre. Una delle novità che vale la pena ricordare è quella del prelievo dei tordi, possibile fino al 28 gennaio, il che significa che è stato approvato l’ampliamento della caccia a questi volatili.