Tanti appassionati volontari
Grazie a un bando del Comune di Larciano, da pochi giorni ha riaperto il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene di Alfano Montecuccoli”. L’uso dei locali dello storico centro visite è stato affidato per il martedì mattina, e il sabato e la domenica pomeriggio, alla Sezione Federcaccia-UCT di Larciano, che lo gestirà insieme alla settoriale ACMA (Associazione Cacciatori Migratoria Acquatici) e a numerosi e appassionati volontari che da sempre hanno a cuore l’area palustre.
Attività didattiche e non solo
Un servizio fondamentale, quello di cercare di rendere accogliente e funzionale la struttura al servizio di tutti coloro – turisti compresi – che vorranno visitare questo areale unico nel suo genere, e che consentirà di partecipare anche a numerose attività didattiche e iniziative itineranti. In particolare, verrà al più presto aggiornato ed integrato il materiale divulgativo riguardante gli aspetti ecologici e gestionali specifici del Padule di Fucecchio e verranno organizzate mostre fotografiche a tema, in collaborazione con alcuni Fotoclub della Valdinievole. Sarà inoltre organizzata una nuova e competente assistenza qualificata all’accompagnamento dei visitatori, anche mediante apposite e tradizionali imbarcazioni, per le visite guidate all’interno dell’alveo palustre.
Eventi formativi
Tutte attività fondamentali, volte a sviluppare nuove sinergie con altre realtà locali già impegnate nell’attività di promozione ecoturistica del padule, che saranno integrate con i numerosi eventi formativi, anche su temi specifici, per la conoscenza dell’avifauna, della flora e delle specie ittiche locali. Ancora un esempio concreto di come i cacciatori locali, tramite Federcaccia-UCT e ACMA, sono e saranno – come del resto sono sempre stati – impegnati per la salvaguardia della più grande area umida italiana (fonte: FIDC).