Fenomeni significativi
Il prossimo 22 aprile alle 9.00 presso la Sala Nullo Baldini della Provincia in Via Guaccimanni, 10 a Ravenna si terrà un convegno sugli effetti dei cambiamenti climatici sui territori del Delta del Po. Il cambiamento climatico sta progressivamente accentuando i suoi effetti con fenomeni sempre più significativi ed impattanti sulle nostre vite e sull’ambiente.
Aree interne e costa
L’innalzamento delle temperature dell’aria e delle acque marine, la siccità sempre più pronunciata ed i recenti devastanti fenomeni alluvionali hanno interessato le aree interne e la costa condizionando decisamente l’economia e la biodiversità nel territorio del Parco del Delta del Po.
Avifauna e Biodiversità
Nella giornata di lavoro si parlerà dunque degli effetti che il cambiamento climatico sta avendo nel territorio del Parco sull’agricoltura, sulla vegetazione, l’avifauna e la biodiversità, sulla fauna ittica locale e quella alloctona invasiva. Troveranno rilievo anche gli effetti del global warming sull’architettura ed il paesaggio e sull’economia rigenerativa nel territorio e per le comunità del Delta del Po. I relatori del convegno sono tutti componenti del Comitato Scientifico del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna (fonte: FIDC).