A partire da lunedì 2 gennaio 2017 verrà attuata l’ultima parte del piano di contenimento dei caprioli nella Langa di Asti, il naturale proseguimento delle attività svolte in altri periodi dell’anno. Il piano è stato messo a punto dalla Regione Piemonte e ha garantito l’abbattimento degli esemplari maschi. Su 207 capi autorizzati, quelli abbattuti sono stati 176, un numero che è stato definito in linea con gli obiettivi inizialmente dichiarati.
Per quel che riguarda il nuovo anno, il contenimento riguarderà i caprioli femmina fino al 18 gennaio, con altri due periodi successivi, vale a dire 23 gennaio-8 febbraio e 13 febbraio-1° marzo. Comunque, in caso di mancato abbattimento di tutti i caprioli, la chiusura potrebbe essere posticipata di altre due settimane.
Dal 2014, tra l’altro, questo piano viene svolto anche nel territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia Asti Nord, in particolare a Castello d’Annone, Portacomaro e Refrancore. I selecontrollori entreranno in azione tre giorni la settimana, scegliendo tra lunedì, mercoledì, giovedì e sabato. Ci sarà poi il consueto controllo igienico-sanitario per garantire la sicurezza dei capi abbattuti.