L’episodio di qualche giorno fa
La Provincia di Trento ha identificato in via ufficiale l’orso che pochi giorni fa ha inseguito un escursionista nei pressi di Molveno, fortunatamente senza conseguenze fisiche per il protagonista di questa vicenda. Si tratterebbe di M91, un giovane di sesso maschile nato nel 2022 e che avrebbe mostrato più curiosità che aggressività.
Nessuna problematicità
Per l’ufficialità è stato necessario portare a termine alcune analisi genetiche sui reperti che sono stati raccolti lungo la strada in cui è avvenuto l’incontro ravvicinato. L’esemplare in questione non ha una storia di problemi e aggressività generali, come anche per quel che concerne i genitori, secondo quanto è stato sottolineato dalla stessa Provincia.
Protocollo operativo
La comunicazione è arrivata nel corso di una riunione operativa al Commissariato del governo di Trento. Il vertice è stato l’occasione per mettere a punto alcuni meccanismi legati al protocollo operativo che prende in considerazione le diverse casistiche: dal semplice avvistamento agli incontri ravvicinati.