La Federazione Italiana della Caccia ha ricevuto un comunicato dalla dottoressa Nicoletta Perco, la quale collabora al progetto per la reintroduzione dell’Ibis Eremita nel continente europeo. Come si può leggere nella nota, il rarissimo volatile si trova in Puglia, nello specifico a Manfredonia (provincia di Foggia), una notizia davvero importante. La dottoressa ha anche sottolineato come l’Ibis abbia degli anelli azzurri con il numero identificativo 029 e il suo nome sia Idefix.
La lettera serve anche a chiedere aiuto per il monitoraggio dell’uccello, da tenere sotto controllo: in particolare, le persone devono essere informate circa la sua presenza sul territorio. Perco ha chiesto a Federcaccia se fosse possibile che qualcuno vada sul posto e scatti delle fotografie, un documento che ritornerà senza dubbio molto utile. Una ulteriore richiesta è proprio quella di diffondere la notizia.
L’Ibis Eremita deve essere considerato un animale selvatico, di conseguenza non deve essere avvicinato troppo e non va neanche nutrito (la tentazione potrebbe essere naturale). Può essere localizzato tramite l’applicazione “Animal Tracker”: tra l’altro, la dottoressa sarà presente al Nature Show di Foggia nella giornata di domani, domenica 12 giugno 2016 (padiglione 20).