Fauna selvatica e non solo
Recentemente si è parlato di fauna selvatica e di ambiente ai ragazzi del centro estivo del Collegio delle Dimesse di Trieste grazie al federcacciatore dott. Lorenzo Frangini, ricercatore del team impegnato nello studio della fauna selvatica in particolare sui grandi predatori presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine e alla guardia venatoria ambientale zoofila della Federcaccia Tamara Capriglione.
Un nuovo approccio conoscitivo
Si è voluto creare un lavoro di contatto con i ragazzi offrendo un contributo per un approccio conoscitivo del prezioso mondo degli animali selvatici che popolano i nostri territori. Per l’occasione qualche giorno prima era stata posizionata una fototrappola in un parco urbano vicino al centro estivo e grazie ad un pizzico di fortuna sono stati immortalati diversi esemplari di fauna tra quali caprioli, tassi, faine, ecc.
Un caloroso apprezzamento
Dopo una simpatica caccia al tesoro che ha visto coinvolti i ragazzi nell’individuare dove era stata posizionata la fototrappola, le varie immagini in essa contenute sono state scaricate su un computer permettendo così di poter illustrare le principali caratteristiche degli esemplari di fauna come ad esempio la loro biologia, il loro habitat, di cosa si nutrono e il loro comportamento sociale. Tale iniziativa, organizzata dalla Federcaccia Trieste in collaborazione con l’UNCZA, si è conclusa con un caloroso apprezzamento sia da parte dei ragazzi che del corpo docente e con la promessa di organizzarne delle altre in futuro.