Poco meno di tre settimane fa il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato la legge 220 che contiene alcune disposizioni in materia di risorse agricole, forestali, ittiche e di attività venatoria. Sono state annunciate novità di rilievo per quel che riguarda la caccia, di conseguenza i presidenti dei distretti venatori Collio, Laguna, Carso e Pianura Isontina, oltre ai direttori delle riserve di caccia e ai concessionari delle aziende faunistiche-venatorie hanno deciso di incontrare l’assessore regionale Paolo Panontin.
Quest’ultimo ha illustrato il lavoro svolto dalla Giunta e ha cercato di coinvolgere tutti i portatori di interesse, anche se una sintesi vera e propria non è stata semplice. Gli emendamenti sono stati numerosi, una buona parte dei quali è stata stralciata per una successiva ripresentazione in aula. La platea è apparsa attenta e impegnata, anche perchè i cambiamenti nella normativa venatoria sono stati tanti e importanti.
Gli stessi direttori hanno poi esposto le loro rimostranze a Panontin, il quale ha auspicato l’approvazione in tempi non troppo lunghi della parte di legge stralciata e da riesaminare. Tra l’altro, bisogna anche rispettare la tempistica delle risposte alla sentenza del Consiglio di Stato e della Corte Costituzionale.