Nel fine settimana appena terminato Concesio (in provincia di Brescia) ha ospitato la delegazione provinciale dell’ANUUMigratoristi, oltre a quelle regionali della Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. I lavori sono stati aperti da Massimo Zanardelli, presidente dell’ANUU provinciale di Brescia, il quale ha affrontato tematiche locali e anche nazionali: tra le personalità presenti c’era anche Mauro Parolini, assessore regionale della Lombardia.
La riunione domenica è stata invece aperta dal numero uno dell’ANUU Lombardia, Domenico Grandini, con relazioni molto interessanti e altre figure di spicco per approfondire le questioni più urgenti. Le due riunioni sono state l’occasione per ribadire la necessità di applicare tempestivamente del rifornimento dei richiami vivi, senza dimenticare l’apertura di un tavolo ministeriale che affronti il problema delle deroghe.
Non sono mancati i riferimenti alla revisione della direttiva comunitaria sulle armi, oggetto di grandi polemiche nei giorni scorsi, la nuova stesura della legge sui parchi e le modalità di pagamento delle tasse regionali in Lombardia. La presenza di esponenti politici è stata apprezzata soprattutto per ottenere un supporto sempre più concreto da parte delle istituzioni, le quali devono ascoltare le legittime richieste del mondo venatorio.