Premi e riconoscimenti
Happiness is a warm gun: la felicità è un’arma “calda”, così cantavano i Beatles nel lontano 1968, una frase che anche Benelli può usare senza problemi per i suoi fucili a canna liscia. Le migliori armi di questo tipo a livello mondiale hanno proprio questo marchio, almeno secondo la classifica stilata dalla rivista americana “Shooting Sports Retailer”. Come ogni anno, il magazine assegna i premi relativi a diverse categorie e nel caso dei fucili a canna liscia, a Benelli sono state riconosciute l’eccellenza progettuale, la qualità dal punto di vista manifatturiero e l’avanguardia. Si tratta di un premio più che meritato, anche perché si sta parlando di qualcosa legato alla popolarità e al giudizio dei consumatori.
Un apposito brevetto
Giusto un anno fa, l’azienda marchigiana ha deciso di lanciare sul mercato una novità destinata a stravolgere in senso positivo il mondo della caccia e quello dello sport. Si sta parlando di “Benelli Advanced Impact”, sistema di canna e strozzatore dotato di apposito brevetto per colpi veloci e capaci di avere impatti ancora più profondi sui target stabiliti. L’innovazione è stata sfruttata nell’ambito dei fucili semiautomatici Raffaello e dei sovrapposti 828, tra i più gettonati e graditi del mondo Benelli. Tornando a parlare di “Benelli Advanced Impact”, il profilo interno della canna è stato completamente rinnovato, con la foratura maggiorata tra 19,6 mm e 19,8 mm, così da assicurare delle performance balistiche d’avanguardia.
Velocità e distanze
Un colpo sparato con il sistema integrato Benelli Advanced Impact è sempre mediamente più veloce di un colpo sparato con canna standard e presenta una rosata sul bersaglio con un numero sempre maggiore di pallini, indipendentemente dalla munizione. Infine, la maggior velocità dello sciame di pallini sparati con sistema Benelli Advanced Impact esalta le performance, raggiungendo distanze fino a oggi considerate al limite della portata.