Una questione da risolvere
L’europarlamentare Paolo Borchia, Segretario provinciale della Lega di Verona e capo delegazione al Parlamento europeo, ha diffuso nelle ultime ore una nota molto importante che riguarda la questione lupo. La specie rappresenta un problema di non poco conto in questa zona del Veneto, come in altre d’Italia del resto.
Cittadini in pericolo
Ecco le parole dell’on. Borchia: “In seguito all’ultimo episodio avvenuto nell’Oasi Menago a Bovolone, dove un branco di lupi ha predato diversi animali d’allevamento, è essenziale agire con urgenza. Questo evento, che si è verificato a pochi passi dalle abitazioni, evidenzia la crescente pericolosità della situazione e la necessità di interventi immediati da parte del nuovo esecutivo dell’Unione Europea. È inaccettabile che i lupi possano continuare a scavalcare recinzioni e mettere a rischio la sicurezza degli animali e delle comunità locali”.
Misure concrete
“Pertanto, ho inviato una lettera formale a Jessika Roswall, Commissaria europea per l’Ambiente, per chiedere un impegno a rispettare la volontà espressa dalla Convenzione di Berna di depotenziare lo status di protezione del lupo. È tempo di adottare misure concrete e mirate per garantire una gestione responsabile della fauna selvatica, in linea con quanto stabilito dalla convenzione stessa. Gli ultimi attacchi ai daini in pianura, aggiunti ai continui agguati in Lessinia ed agli avvistamenti a Dossobuono, sono solo l’ultimo segnale di una situazione oramai insostenibile, che richiede attenzione e azioni decisive”.