Una ricerca singolare
Le tentano proprio tutte pur di “dimostrare” che i lupi non sono affatto pericolosi e che potrebbero essere considerati alla stregua di mansueti cuccioli di cane. L’ultimo esempio arriva dalla Svezia, per la precisione dall’Università di Stoccolma. I ricercatori dell’ateneo scandinavo, infatti, hanno pubblicato sulla rivista specializzata “Ecology and Evolution” uno studio secondo cui i lupi si potrebbero affezionare senza problemi all’uomo. Come si è arrivati a una conclusione del genere?
Come hanno reagito i lupi
Il test ha riguardato 10 cuccioli di lupo e 12 di cane, entrambi di età che partiva da circa 10 giorni e allevati per valutarne i comportamenti. I lupi di 23 settimane, hanno dimostrato di preferire le persone a loro familiari rispetto agli estranei, proprio come succede con i cani, il segnale che metterebbe in luce il loro affetto. I ricercatori hanno anche commentato i risultati raggiunti.
Il commento dei ricercatori
Ecco a tal proposito le parole di uno di loro, Hansen Wheat: “Grazie anche a studi precedenti che hanno fornito importanti contributi alla questione, penso che ora sia giusto sostenere l’idea che nei lupi esiste un comportamento di attaccamento diretto verso l’uomo”, commenta Hansen Wheat, “e che variazioni in questo comportamento potrebbero essere state un potenziale bersaglio per le prime pressioni selettive esercitate durante l’addomesticamento del cane”.