La criticità relativa al rischio incendi è terminata, ma non per questo bisogna dimenticare chi ha garantito la sicurezza ambientale. La Federazione Italiana della Caccia ha ricordato il grande impegno della squadra di caccia al cinghiale “Il Monco” di Vicopisano, in provincia di Pisa, sempre attenta a mantenere vivo il territorio con operazioni di taglio e ripulitura delle cesse parafuoco, gli ampi viali che evitano il propagarsi delle fiamme.
Di conseguenza la mitigazione del rischio roghi è stata più semplice. Questa stessa squadra è stata capace, nel solo 2016, di riaprire 75mila metri quadrati di tracce e sentieri, mentre nel 2017 sono stati 41500. I cinghialai attribuiscono un valore fortissimo alla cultura del bosco e delle tradizioni locali, tanto è vero che i rapporti con gli abitanti della montagna sono ottimi. Sono proprio queste persone a mettere a disposizione dei cacciatori appezzamenti di terreno che sono poi sfruttati come parcheggi.
La Federcaccia ha giudicato la passione dei cinghialai di Vicopisano un bene per l’intera comunità: l’efficacia è stata aumentata grazie alla costituzione del Gruppo Volontari Antincendio “Fratelli Del Moro”, il quale contrasta incendi, alluvioni e qualsiasi rischio per la natura. Proprio due mesi fa il comune toscano aveva ringraziato gli stessi cacciatori per il servizio reso al territorio.